Nuova pizza stagionale ZUCCA E SPUGNOLE

gennaio 5, 2018

Pizza Stagionale ZUCCA E SPUGNOLE – Preparazione
“Questa pizza è stata un’idea mia e di Paolo del 2010 quando, andando alla ricerca di un prodotto prettamente invernale, abbiamo pensato alla zucca, ingrediente non facile da proporre per una pizza… Ma dopo tanti tentativi di abbinamento siamo giunti alla conclusione che la Spugnola era la sua compagna ideale. In cottura va una pizza margherita, a fine cottura una mousse di zucca ammorbidita con della ricotta vaccina, 

delle spugnole in tegame. Risultato: un matrimonio di sapori dove la mousse morbida e dolciastra si contrappone alla spugnola dal gusto deciso ed intensa.”
Federico, lo chef

“A questa pizza stagionale abbinerei ciò che il mastro birraio Nicola Perra, del birrificio Barley – Birra artigianale di Cagliari, che è stato il caposcuola e l’apripista di uno stile tutto italiano che sta conquistando il mondo: l’Italian Grape Ale. Questa BB5 è a Base Saison, al mosto (sia fresco, che cotto) di uve Nuragus, antichissimo vitigno autoctono sardo a bacca bianca. Al palato apporta sfumature di fiori bianchi, sentori di mela verde e delicate note agrumate, con finale decisamente secco e dissetante. Chapeau!!!”
Paolo, selezionatore birre artigianali